Accesso civico

Accesso civico- Pubblicazione ai sensi dell’Art. 5, commi 1 e 4, del D.lgs. n.33/2013

D.lgs. n. 33/2013
legge n. 241 del 1990

L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.

(Questo Istituto si attiene alle normative vigenti pubblicando gli atti previsti  su Albo pretorio e Amministrazione Trasparente)

Albo Pretorio OnLine Amministrazione Trasparente

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabiledella trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del poteresostitutivo.

L’accesso civico va distinto dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dallaleggen.241del1990 proprio perché non presuppone un interesse qualificato da parte del richiedente,ma bensì consiste nel richiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino atti, documenti e informazioni dalle stesse detenuti e per i qualiè prevista la pubblicazione obbligatoria e che, per qualsivoglia motivo, non siano stati pubblicatisui rispettivi sitiistituzionali.

La richiesta a questa amministrazione può essere presentata sul  modulo appositamente predisposto (in allegato AC01) allegando fotocopia del documento d’identità in corso di validità,tramite:

 

–  posta elettronica ctis03900q@istruzione.it

–  posta  elettronica (PEC)certificata: ctis03900q@pec.istruzione.it

–  posta ordinaria all’indirizzo: I.I.S.S. “Fermi – Guttuso” Via N. Maccarrone, 4 – 95014 Giarre (CT)

–  direttamente presso l’Ufficio relazioni di segreteria che provvederà tempestivamentea trasmettere la richiesta al Responsabile dellaTrasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è: il Dirigente Scolastico Dott. Gaetano Ginardi – tel.095/6136545

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo ( allegato AC02) ,al titolare del potere sostitutivo, DSGA Loreta Natolo, agli stessi indirizzi soprariportati.

AC01_modulo-richiesta-accesso-civico-al-Responsabile-della-trasparenza
AC02_modulo-richiesta-accesso-civico-al-sostituto

I commenti sono chiusi.