ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettronica ed Elettrotecnica

ITI ENRICO FERMI - Elettronica ed Elettrotecnica

Cos'è

L’indirizzo propone una formazione polivalente che unisce i principi e le tecnologie dei sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica che alla generazione, trasmissione ed elaborazione di segnali analogici e digitali e quindi alla creazione di sistemi automatici.
L’articolazione “Elettrotecnica” permette agli studenti, alla fine del percorso di studi, di svolgere ruoli di progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione e gestione di impianti elettrici civili ed industriali e di sistemi elettrici ed elettronici, lavorando sia in aziende che si occupano della produzione e della vendita di prodotti elettrici ed elettronici, sia nel campo dell’automazione industriale.
Nell’ambito dell’automazione, particolare rilievo viene dato allo studio dei principi di funzionamento ed alle principali caratteristiche delle varie tipologie di motori elettrici, dal tradizionale motore asincrono ai più attuali motori brushless, quali componenti fondamentali negli azionamenti elettrici. Altrettanto importante è l’approccio allo studio dei microcontrollori, dai più semplici ai più complessi, come Arduino, che è una scheda elettronica equipaggiata con un microcontrollore ATMega 328, la quale permette di introdurre i ragazzi nel mondo dei microcontrollori e di apprendere le basi dell’elettronica divertendosi, proseguendo con i microcontrollori per l’industria, come STM32, ideale per la prototipazione rapida, ed il P.L.C. (Controllore a Logica Programmabile) per la gestione e il controllo di complessi automazioni industriali.
Infine, agli studenti viene data l’opportunità di avvicinarsi al mondo Automotive, realizzando prototipi realistici con l’utilizzo della famiglia di Microcontrollori SPC58 di STM, mediante il plug-In AutoDevKit di STM.

PER CHI…

• E’ appassionato di impianti civili e industriali
  • E’ affascinato dall’automazione industrial
A cosa serve

Prepara il giovane ad analizzare le reti elettriche, i sistemi di generazione, conversione, trasporto ed utilizzazione dell’energia elettrica. Lo avvia inoltre alla progettazione ed alla costruzione e gestione di sistemi elettronici.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA NUNZIO MACCARRONE, 4, 95014 GIARRE (CT)

Si riceve solo per appuntamento