Ricerca
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e Telecomunicazioni

ITI ENRICO FERMI - Informatica e Telecomunicazioni

Cos'è

Il tecnico informatico è un esperto di IT che si occupa di installare, aggiornare e riparare apparecchiature e sistemi informatici, sia dal lato hardware (i componenti fisici come computer, server ecc.) che dal lato software (i programmi e le applicazioni).

Il tecnico informatico mantiene operativi i sistemi informatici, e interviene fornendo supporto tecnico in caso di guasti o malfunzionamenti. Si occupa di interventi su apparecchi informatici come computer, tablet, smartphone, stampanti, server e reti aziendali, reti LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network). Controlla che tutto funzioni correttamente, svolge attività di analisi, test e diagnosi per verificare l’efficienza dell’infrastruttura informatica e individuare eventuali errori. Il tecnico informatico ha poi il compito di mantenere i programmi e i sistemi informatici al top della performance: aggiorna software obsoleti, collega e installa componenti hardware e periferiche, fornisce agli utenti la formazione di base necessaria per utilizzare i componenti installati e sfruttarne appieno le potenzialità.

Solitamente rientra tra le responsabilità del tecnico informatico pianificare un calendario delle attività di manutenzione ordinaria. La manutenzione è concordata con gli utenti che utilizzano i sistemi informatici, per individuare il momento migliore in cui sospendere il servizio ed effettuare gli interventi.

Il tecnico informatico può svolgere anche altre attività: ad esempio, impostare e attivare un servizio di backup e data recovery, per evitare che i dati aziendali vadano persi a causa di blackout, malfunzionamenti tecnici o errori umani, oppure ancora gestire firewall, sistemi di controllo degli accessi (login e autenticazione) e altri sistemi di protezione dei dati, per garantire la sicurezza dei sistemi informatici (cyber security).

Questa figura professionale molto ricercata, lavora nei settori: informatico, elettrico, elettronico e industriale, oltre ad occuparsi di risparmio energetico, elaborazione dati e digitalizzazione. Nello specifico, ecco cosa fa:

  • sviluppa applicazioni software;
  • sviluppo videogame;
  • realizza siti Web;
  • configura, installa, ripara e compara diversi dispositivi;
  • utilizza e redige manuali d’uso;
  • progetta e realizza sistemi di elaborazione dati;
  • progetta e collabora alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi informatici e reti (locali, estese e wifi);
  • migliora la qualità dei prodotti e l’organizzazione produttiva delle imprese, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
A cosa serve

Prepara il giovane all’analisi, progettazione e implementazione di applicazioni software mediante linguaggi di programmazione e all’assemblaggio, installazione e gestione di sistemi informatici e di reti di computer.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA NUNZIO MACCARRONE, 4, 95014 GIARRE (CT)

  • CAP

    95014

  • Orari

    Si riceve solo per appuntamento

Contatti

Documenti