ITI “ENRICO FERMI”

ITI ENRICO FERMI - Istituto Tecnico

Descrizione

Il percorso dell’Indirizzo Tecnologico è connotato da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

Gli studi si articolano in un biennio formativo, propedeutico a tutti gli indirizzi, e in un triennio che fornisce la specializzazione tecnica e completa la formazione culturale.

Il biennio propone una formazione culturale di base con orientamento alle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche affiancando allo studio teorico attività sperimentali e di laboratorio. Particolare attenzione è dedicata al consolidamento del metodo di studio e al potenziamento delle capacità individuali.

COSA SI IMPARA ALL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

• padroneggiare sull’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo
  • saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo
  • analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale
  • utilizzare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.

Elementi di interesse

Laboratori di robotica

L’indirizzo Informatica dell’istituto da ormai più di dieci anni... consente agli studenti di acquisire competenze in questo settore tecnologico in continua espansione, grazie ad attrezzature e dispositivi tecnologici di avanguardia, che la scuola ha messo a disposizione degli studenti: kit di robotica, robot umanoidi Nao e Pepper.

Laboratorio di Elettrotecnica e Misure Elettriche

ITI "ENRICO FERMI"

Parcheggio

Parcheggio Pubblico in prossimità